Per molti di noi, l’aspetto delle orecchie a sventola è stato il motivo per cui abbiamo avuto soprannomi e siamo stati derisi dai compagni di scuola sin da piccoli, il che ci faceva sicuramente sentire molto a disagio. Le orecchie sporgenti ci hanno creato grandi complessi fin da allora e forse non sapevamo che esistono soluzioni per liberarsi di questo problema inestetico, riparandolo. Leggendo le righe seguenti, scoprirai quali sono le soluzioni a cui possiamo ricorrere per correggere le orecchie a sventola.
Le orecchie a sventola: malattia o eredità genetica?

Anche se può anche essere una questione di eredità genetica di questa caratteristica, le orecchie a sventola fanno parte dell’intero patrimonio familiare e sono motivate come una malformazione congenita. Questo è dato da un’area di cartilagine che cresce troppo dietro il canale uditivo. Come abbiamo menzionato, essendo posizionate inesteticamente, distanti dalla testa, possono essere l’oggetto di scherzi maliziosi da parte delle persone intorno, fin da un’età molto giovane. Nonostante ciò, non influenzando l’udito in alcun modo, la parte esterna dell’orecchio ha un ruolo estetico importante e questo tipo di forma dell’orecchio è considerata, nella maggior parte dei casi, poco attraente.
La maggior parte dei medici consiglia ai genitori di non aspettare che i bambini subiscano insulti o vengano giudicati dai compagni di classe in base a questo aspetto e di agire in tempo per trovare la soluzione che più si adatta a loro per correggere le orecchie a sventola.
Soluzioni per correggere le orecchie a sventola senza chirurgia
I metodi più conosciuti per correggere l’aspetto delle orecchie a sventola sono l’intervento chirurgico o gli ausili estetici. L’intervento chirurgico consiste nel rimuovere parte della cartilagine inestetica e non necessaria e fare una piega nella parte superiore dell’orecchio, sotto il bordo di questo, piega che i pazienti con questo aspetto delle orecchie non presentano solitamente. Anche se l’otoplastica non è un’operazione complicata e può essere eseguita a partire dai 7 anni (per i bambini è gratuita negli ospedali statali in Romania), molti optano per la correzione delle orecchie a sventola senza chirurgia.
Gli ausili estetici per le orecchie a sventola

Sapevate che esiste un’alternativa innovativa all’intervento chirurgico che può estetizzare l’aspetto delle orecchie a sventola, una correzione senza intervento, ottenuta indossando correttori auricolari? Gli otostick sono in realtà delle protesi trasparenti in silicone, quasi invisibili, che aiutano a correggere immediatamente le orecchie a sventola. Possono essere indossati sia da adulti che da bambini a partire dai 3 mesi di età. Nel caso degli adulti, non garantiscono una correzione definitiva come può generare nei neonati, bambini e adolescenti, se indossati precocemente. Nel caso dei bambini, se questi dispositivi vengono indossati sistematicamente, possono correggere definitivamente le orecchie a sventola, come dimostrato in studi che hanno analizzato l’effetto nel tempo di questi correttori auricolari.
Realizzati con materiali ipoallergenici, vengono fissati nella parte posteriore dell’orecchio e sulla parte adiacente della testa, utilizzando un adesivo speciale che mantiene l’orecchio dritto in modo naturale. Aiutano a correggere la posizione delle orecchie creando o approfondendo la piega sul bordo superiore del lobo dell’orecchio, quella piega di cui abbiamo parlato prima. Va comunque menzionato che l’uso di correttori auricolari non ridurrà la dimensione del lobo dell’orecchio, questo può essere fatto solo con un intervento chirurgico.
Essendo dispositivi molto comodi, l’uso di correttori auricolari estetici Otostick non genera effetti collaterali e non provoca disagio o dolore. Essendo resistenti all’acqua, possono essere indossati in qualsiasi momento, anche durante il sonno o durante attività ricreative, sportive o quotidiane come nuoto o ginnastica.
Dai a te o al tuo bambino la possibilità di liberarsi di un complesso non necessario, che assicurerà un aspetto estetico normale delle orecchie e ti risparmierà qualsiasi commento inappropriato da parte degli altri sulla tua orecchie a sventola.