I lavori più richiesti del futuro

Una serie di professioni diventeranno sempre più popolari entro il 2020, mentre altre spariranno. Secondo il World Economic Forum, diverse professioni del futuro vedranno un aumento del numero di lavoratori dal 16% al 27%. Alcune delle professioni previste dal WEF per il 2022 includono analisti di dati, sviluppatori di software, specialisti di Big Data, specialisti di trasformazione digitale, professionisti di vendita e marketing, professionisti dell’innovazione, specialisti di marketing digitale. Questo è il futuro prossimo…

“Le professioni più richieste del futuro” significa un mondo futuristico, addirittura irreale. Non si può sapere con certezza come sarà il futuro del mercato del lavoro, ma è possibile che nel 2030, ad esempio, secondo LinkedIn, vedremo annunci di lavoro per creatori di organi, installatori di biofilm, consulenti di valuta digitale o controllori del traffico dei droni. Vedremo cosa ci riserva il futuro in alcuni “punti di riferimento”.

  1. Psicoterapeuta Erskine
Psicoterapeuta Erskine

Una professione che garantisce un alto guadagno. Secondo gli esperti, questa professione sarà richiesta anche in futuro perché il ritmo frenetico della vita di molti di noi determina l’insorgere di una serie di problemi emotivi generali, dalle crisi esistenziali ai problemi di coppia e molti altri. Il nome di questa professione deriva da Richard Erskine, il padre della psicoterapia integrativa. Ma, secondo gli analisti, se intendete lavorare nel campo della salute, dovete acquisire conoscenze approfondite di biologia, chimica, matematica e, oltre a tutto ciò che implica lo studio, dovete saper relazionarvi con le persone.

  1. Specialisti in cloud computing

Questo tipo di specialisti sarà molto richiesto, così come i consulenti di sicurezza informatica o gli specialisti di marketing digitale.

  1. Sviluppatori di pagine web e applicazioni
Sviluppatori di pagine web e applicazioni

L’industria IT triplicherà il suo bisogno di personale, molti settori verranno virtualizzati (vendite, banking, educazione), la necessità di sicurezza informatica e di protezione dell’identità digitale aumenterà. La produzione di dati e informazioni aumenterà in modo iper-esponenziale verso il big data, quindi saranno necessari specialisti in grado di comprendere i dati e rappresentarli.

  1. Corporate Disrupter

Questo sarà lo specialista che attacca le strutture rigide di un’azienda o di un’istituzione pubblica per renderla più flessibile e adattabile alle crisi.

  1. Ecologista New Media

Le tecnologie (video, animazioni digitali, giochi, ecc.) hanno creato un nuovo linguaggio di comunicazione e un universo separato. I nuovi media rendono possibili le piattaforme di lavoro online, costruiscono reputazione e identità, portando trasparenza nel lavoro e nella nostra vita. C’è anche un rovescio della medaglia: la verità può essere facilmente alterata, poiché chiunque può filmare o fotografare un evento e far sembrare le cose diversamente da come sono in realtà. Per questo, dobbiamo essere più scettici, ma anche più aperti nell’analizzare una situazione da diverse prospettive.

  1. Insegnante virtuale

L’istruzione virtuale con l’aiuto degli insegnanti virtuali diventerà usuale. Ci saranno strutture per lo sviluppo di materiali educativi online – come Open University, Moodle, Blackboard, Web CT, MOOC – Massive Open Online Courses – che emetteranno diplomi riconosciuti a livello globale.

  1. Consulente per i robot

Quando i robot inizieranno a lavorare al nostro posto, qualcuno dovrà anche occuparsi di loro. Il consulente per i robot aiuterà le persone a scegliere il robot giusto per le loro esigenze e garantirne il buon funzionamento.

  1. Esperto di semplicità
Esperto di semplicità

Secondo gli analisti, avremo tutti bisogno di un esperto di semplicità in un mondo sempre più complesso e complicato. Il ruolo degli esperti di semplicità sarà quello di offrire le soluzioni più semplici per i problemi più complessi.

  1. Designer di rifiuti

Il riciclaggio sta diventando sempre più diffuso. Con lo sviluppo di questo stile di vita potrebbe esserci la richiesta di designer di rifiuti. In altre parole, persone che possano venire con idee creative per trasformare e utilizzare i rifiuti e i residui prodotti dai processi di produzione.

  1. Consulente per la salute

Non qualsiasi tipo di consulente. Si tratta di una persona che aiuterà i pazienti e le loro famiglie a navigare attraverso la moltitudine di sistemi medici disponibili online.

  1. Sorvegliante del quartiere

Il futuro sarà pieno di droni di sorveglianza. Ma chi sorveglierà i droni? I “sorveglianti del quartiere” potrebbero essere quelle persone che, con l’aiuto dei droni, avranno sempre un occhio sui possibili pericoli.

  1. Agricoltore rigenerativo
Agricoltore rigenerativo

In futuro, molti di quegli agricoltori semplici potrebbero dover diventare specialisti nella rigenerazione e riparazione delle colture agricole dopo calamità (naturali o causate dall’uomo).

  1. Specialista in tecnologia solare

La tecnologia solare sta diventando sempre più comune. E man mano che i costi dei pannelli solari diminuiranno, ci saranno sempre più bisogno di specialisti che se ne occupino.

  1. Telechirurgo

La chirurgia robotica esiste già, ma in futuro i medici potranno fare carriera nel campo delle operazioni a distanza, tramite strumenti robotici.

  1. Esperto ambientale

Entro la fine del decennio, i cosiddetti lavori verdi avranno una crescita spettacolare. Sempre più aziende richiederanno specialisti che implementino soluzioni per la protezione dell’ambiente. Pertanto, il settore ecologico offrirà una vasta gamma di opportunità di lavoro, dai tecnici per l’installazione dei pannelli solari alla ricerca e sviluppo, alla gestione dei rifiuti o alla riduzione dei costi.

  1. Esperto in Business Process Outsourcing
Esperto in Business Process Outsourcing

Nel contesto in cui sempre più aziende sono interessate all’ottimizzazione dei costi, l’industria del BPO continuerà sulla sua attuale traiettoria ascendente. Attualmente, l’esternalizzazione dei servizi è favorita dalla crisi economica. Le aziende sono costrette a ridurre i costi e l’affidamento a fornitori di servizi specializzati è una delle soluzioni. In futuro, le organizzazioni si concentreranno sempre di più sul loro core business, lasciando alle aziende di BPO la gestione delle attività adiacenti ma altrettanto importanti per il funzionamento dell’attività. La concentrazione sulle funzioni principali sarà determinata dall’aumento del grado di competitività nei mercati di qualsiasi settore.

  1. Rappresentante virtuale

Nel contesto in cui le nostre proprietà avranno una preponderanza così grande nello spazio virtuale, avremo bisogno di qualcuno che gestisca la nostra presenza online in conformità con ciò che desideriamo, quando non siamo in grado di farlo da soli.

  1. Ingegnere della moda

Le fashioniste eco non vorranno caricare i loro nuovi modelli di iBerry con materiali non riciclabili, come le batterie. Invece, preferiranno i gadget in grado di produrre energia da qualsiasi movimento. Le prime versioni di computer portatili indossabili sono già in fase di test, ma in futuro i designer prestano attenzione anche agli aspetti della moda, in modo da poter integrare tutti i dispositivi nei vestiti che le persone vogliano effettivamente indossare per strada.

  1. Esperto in new media literacy
Esperto in new media literacy

La capacità di sviluppare contenuti basati sulle forme di new media e di utilizzarli nella comunicazione persuasiva.

  1. Specialista/o in biotecnologie

Il campo delle scienze biologiche si svilupperà considerevolmente grazie all’interesse per il corpo umano e l’estetica. Grazie ai grandi budget che vengono assegnati ai programmi di ricerca, lo specialista in biotecnologie gode di un alto stipendio.

Lavori del futuro – Altre proposte

Una proposta di uno schema di 15 lavori del futuro fatta dal Centre for the Future of Work, nel rapporto Cognizant, per i prossimi 10 anni include:

  • Assistenza agli anziani
  • Assistenza ai robot nel settore medico
  • Ufficiale della diversità genetica
  • Analisi dei dati provenienti dall’Internet delle cose
  • Gestione di dati complessi nelle città intelligenti
  • Generazione di realtà virtuali parallele
  • Detective dei dati
  • Broker dei dati personali
  • Commercio di intelligenza artificiale
  • Fornire consulenza per il fitness
  • Monitoraggio del traffico sulle strade pubbliche in cui circolano veicoli a guida autonoma
  • Moda digitale, con sarti digitali
  • Costruzione di viaggi personalizzati in RV aumentata
  • Responsabile del team combinato uomo-macchina
  • Ufficiale di etica

Conosci altri lavori che potrebbero svilupparsi in futuro? Quale trovi più interessante?

Articoli correlati

Laghi di Iasi che vale la pena vedere

Iasi: Un Tesoro di Laghi da EsplorareIasi, una delle...

Come puoi accedere a fondi europei per una casa in campagna

Importanza dei fondi europei per la ristrutturazione di case...

Esistono corsi pagati con fondi europei?

Panoramica sui corsi finanziati dall'Unione EuropeaNegli ultimi decenni, l'Unione...

Quanto è utile seguire corsi di qualificazione con fondi europei?

L'importanza dei corsi di qualificazione finanziati dall'Unione EuropeaNel contesto...